Elenco Corsi

Corso di Osteopatia


L'osteopatia è una pratica che si basa sulle conoscenze del corpo umano, della sua anatomia e della fisiologia affinché sia garantito l'equilibrio tra essi e che, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico rispettando la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia.
L’osteopatia pone l’enfasi sull’ integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.
Il trattamento osteopatico viene visto, perciò, come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.

SCOPRI DI PIÙ

Corso MCB (Massaggiatore Capobagnino degli Stabilimenti Idroterapici)


Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è una figura che rientra nell'esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie e volge la propria mansione nell'ambito del massaggio terapeutico, estetico, sportivo e del benessere..
SCOPRI DI PIÙ

Corso OSS (Operatore Socio Sanitario)


L'OSS (Operatore Socio Sanitario), è un operatore che si occupa del benessere psicofisico e dell’autonomia della persona.

SCOPRI DI PIÙ

Corso ASA (Ausiliario Socio Assistenziale)


L’ausiliario Socio Assistenziale è un operatore dell’area sociale che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente (singolo o famiglia) al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana.
SCOPRI DI PIÙ

Corso di Riqualifica ASA - OSS


Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo dell’ Operatore Socio Sanitario (OSS) ed ha lo scopo di riqualificare la figura professionale di base dell’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) in Operatore Socio Sanitario (OSS).

SCOPRI DI PIU'

Corso di Animatore Sociale con competenze in Musicoterapia


L’animatore sociale con competenze in Musicoterapia sviluppa attività di vita comunitaria sia occasionale che permanente con finalità preventive e di integrazione sociale.
Promuove lo sviluppo della crescita personale, dell'inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuati. Promuove momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo.

SCOPRI DI PIÙ

Corso di Riflessologia Plantare


La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente al piede ed eventualmente alle mani.
Si basa sul concetto secondo il quale sui piedi e sulle mani si trovano riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo.
Applicando il massaggio riflessologico si ha un effetto sull’organo corrispondente al riflesso stimolato.


SCOPRI DI PIÙ

Corso di Tecniche Manuali Olistiche


Gli Operatori in Discipline Bio-Naturali con specializzazione in Tecniche Manuali Olistiche (TMO) utilizzano tecniche manuali per il benessere della persona.
Il Massaggio Olistico è un massaggio globale che coinvolge tutte le parti del corpo e la psiche, infatti deriva dal greco “olos” che significa tutto. Si esegue con movimenti globali che vanno dallo scollamento, allo sfioramento, alla distensione e inoltre si abbinano anche ad un’azione sulla respirazione.
Gli effetti principali sono defaticanti, di rilassamento; di miglioramento della circolazione, di “depurazione” generale e conseguentemente di miglioramento del benessere psico-fisico.
Poiché il massaggio opera su diversi aspetti della persona (fisico, emozionale, mentale), l’operatore utilizza nei trattamenti, insieme alle tecniche specifiche del massaggio, anche supporti naturali secondo le necessità e le caratteristiche dell’utente; tra questi oli aromatici, essenze e fiori, colori e luci colorate, suoni e musica.


SCOPRI DI PIÙ

Corso di Assistente Famigliare (Modulo Introduttivo e Base)


L’assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona assistita.
Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona assistita.
In particolare svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario, sostiene il benessere psico-fisico della persona, effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento


SCOPRI DI PIÙ

Corso ASO (Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico)


L’Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche.
La figura professionale di Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale.
Si occupa della strumentazione dello Studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi.


SCOPRI DI PIÙ

Corso di Drenaggio Linfatico Manuale


Il drenaggio linfatico manuale (DLM), ideato da Vodder intorno nel 1936 , agisce sui vasi linfatici attivandone l'automatismo ed aiutando l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa. Le indicazioni del DLM sono numerose e viene proposto per la sua azione antiedema , (soprattutto per il trattamento del linfoedema), per l'effetto analgesico e sulle fibre muscolari lisce.


SCOPRI DI PIÙ