Corso di Animatore per RSA con competenze in Arte e Musicoterapia

Home 9 Corso di Animatore per RSA con competenze in Arte e Musicoterapia
Adifamily

Corso di
Animatore per RSA

1

L’animatore per RSA con competenze in Arte e Musicoterapia sviluppa attività di vita comunitaria sia occasionale che permanente con finalità preventive e di integrazione sociale.

2

Promuove lo sviluppo della crescita personale, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuati. Promuove momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo.

Il corso di
Animatore
per RSA

Dove: Monza, Lgo Molinetto n°1, presso ADIFAMILY Coop Soc Onlus
Quando: al raggiungimento del n° di iscritti


Frequenza: Sabato e Domenica (1 volta al mese)
Orario: 8.30-13.30 – 14.00-19.00 (otto ore)


Monte ore complessivo: 250 ore di teoria + 50 ore di tirocinio (Totale 300 ore)


La frequenza ai corsi è obbligatoria e non sono ammessi alle prove finali coloro che hanno superato il tetto massimo di assenze fissato nel 10% delle ore complessive.

Documenti e requisiti
di ammissione Animatore per RSA

Codice Fiscale + Carta d’Identità

Requisiti di ammissione: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art.1 comma 3 del Dlgs 76/05

Agli studenti stranieri serve: Permesso di soggiorno – Capacità di espressione orale e scritta e di comprensione della lingua italiana, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (questa valutazione è oggetto di un test d’ingresso che viene conservato agli atti)

Per gli studenti stranieri comunitari: certificazione di conformità alla Direttiva 2005/36/CE rilasciata dalla competente autorità estera

Per gli studenti stranieri extracomunitari: dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio conseguito nel Paese di origine e rilasciata dall’ambasciata del Paese dove si ha studiato.

Esame corso Animatore RSA

Dopo il corso OSS, l’esame si svolge alla presenza di una Commissione nominata da Regione Lombardia che accerta le competenze del candidato secondo le modalità prescritte per legge. Per esservi ammesso, oltre ad aver soddisfatto gli obblighi di frequenza.

È necessario avere ottenuto una valutazione positiva della parte teorica e il positivo superamento della fase di tirocinio certificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del livello raggiunto e sintesi di giudizio finale. Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un ATTESTATO DI REGIONE LOMBARDIA valido su tutto il territorio nazionale di “Operatore Socio Sanitario” (previo Esame Finale) Scarica l’allegato qui sotto per i dettagli relativi alla struttura del corso, ai documenti da raccogliere e ai requisiti di ammissione.

Richiedi informazioni per il corso

Chiedo info per:

Privacy Policy

Indirizzo

Largo Molinetto, 1
20900 Monza (MB)

Recapito telefonico

039 321236

I nostri corsi di Formazione Professionale
Loading...