Corso Massoterapista MCB

Se abiti tra Monza e Brianza e Milano e vuoi specializzarti in mansioni di Massoterapista Massaggiatore e Capo Bagnino, i nostri corsi MCB aspettano solo te!
Home 9 Corso Massoterapista MCB
Adifamily

Corso
Massoterapia
MCB

1

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, conosciuto anche come Massaggiatore e Capo Bagnino (MCB). è la figura sanitaria addetta alla pratica di Massoterapia e Idroterapia. Il suo è un ruolo che rientra tra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie in quanto massaggiatore terapeutico, estetico, sportivo e del benessere. 

2

Sotto prescrizione medica, questa figura opera in ambito preventivo e riabilitativo, dedicandosi al benessere fisico di ciascun paziente. Attraverso percorsi personalizzati di ginnastica correttiva, manipolazioni vertebrali e altre procedure riabilitative, lo scopo del Massoterapista Massaggiatore e Capo Bagnino è quello di mettere le sue competenze al servizio del recupero e della rieducazione posturale di chi lo necessita.

3

Corso Massoterapista MCB a Milano e Monza Brianza: come funziona e cosa si studia?

Nel corso della formazione in Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici lo studente ha la possibilità di specializzarsi in maniera approfondita sulle numerose tematiche afferenti al settore riabilitativo-terapeutico:

  • Anatomia, fisiologia, citologia, istologia;
  • Apparati: cardiocircolatorio, linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale;
  • Dermatologia;
  • BLS (Primo soccorso);
  • Massoterapia;
  • Elementi di diritto e legislazione sanitaria;
  • Psicologia.
4

Dall’insieme di queste materie, alternando 500 ore di teoria + 250 ore di tirocinio, ne scaturisce una figura altamente professionalizzata, in grado di curare e prevenire qualsiasi disfunzione in ambito posturale e motorio.

Tra i numerosi sbocchi occupazionali, il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici può svolgere la sua professione in:

5
  • Strutture convenzionate in ambito sanitario;
  • Poliambulatori;
  • Terme;
  • Centri benessere;
  • Case di riposo;
  • Centri sportivi.

Affidati ad Adifamily, la Scuola di formazione professionale Socio-Sanitaria a Milano e Monza Brianza, per il tuo corso MCB.

Il corso
Massoterapia MCB
a Milano e Monza

Dove:Monza si svolge il percorso di Massoterapia MCB, a L.go Molinetto n°1, presso ADIFAMILY Coop Soc Onlus
Quando: : il corso di Massoterapia MCB inizierà al raggiungimento del n° di iscritti


 

CORSO INFRASETTIMANALE (Sede di Monza)
Quando: al raggiungimento del n° di iscritti
Frequenza: Lunedì, Martedì, Mercoledì
Orario: 08.30 – 13.30


 

CORSO WEEK-END (Sede di Monza)
Quando: Al raggiungimento del n° di iscritti
Frequenza: un week end al mese (giovedì, venerdì, sabato e domenica)
Orario: 8.30-13.30 – 14.00-19.00


 

CORSO PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE (Sede di Monza)
Quando: Al raggiungimento del n° di iscritti
Frequenza: giovedì, venerdì, sabato e domenica – 1 volta al mese
Orario: 8.30-13.30 – 14.00-19.00
Monte ore complessivo: 500 ore di teoria + 250 ore di tirocinio // 500 ORE DI CREDITI FORMATIVI


 

La frequenza ai corsi è obbligatoria e non sono ammessi alle prove finali coloro che hanno superato il tetto massimo di assenze fissato nel 10% delle ore complessive

Documenti e requisiti
di ammissione corso Massoterapia

Documenti necessari per accedere al Corso: Codice Fiscale + Carta d’Identità.
Requisiti di ammissione: Diploma di Scuola Media Superiore oppure Titolo professionale della durata di due o tre anni.
Agli studenti serve: Permesso di soggiorno – Capacità di espressione orale e scritta e di comprensione della lingua italiana, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (questa valutazione è oggetto di un test d’ingresso che viene conservato agli atti) Per gli studenti stranieri comunitari: certificazione di conformità alla Direttiva 2005/36/CE rilasciata dalla competente autorità estera Per gli studenti stranieri extracomunitari: dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio conseguito nel Paese di origine e rilasciata dall’ambasciata del Paese dove si ha studiato,

Esame corso MCB

Dopo il corso MCB, l’esame si svolge alla presenza di una Commissione nominata da Regione Lombardia che accerta le competenze del candidato secondo le modalità prescritte per legge. Per esservi ammesso, oltre ad aver soddisfatto gli obblighi di frequenza, è necessario avere ottenuto una valutazione positiva della parte teorica e il positivo superamento della fase di tirocinio certificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del livello raggiunto e sintesi di giudizio finale.
Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un ATTESTATO DI REGIONE LOMBARDIA valido su tutto il territorio nazionale di “Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici” (previo Esame Finale)

Richiedi informazioni per il corso

Chiedo info per:

Privacy Policy

Indirizzo

Largo Molinetto, 1
20900 Monza (MB)

Recapito telefonico

039 321236

I nostri corsi
Loading...