CORSO DI AGGIORNAMENTO PER A.S.O.


La gestione dello stress tra teoria e strategie - 09 Novembre 2019
La comunicazione con il paziente in ambito sanitario - 16 Novembre 2019

Scarica .PDF

"iTHRUST"


iTHRUST è un corso teorico-pratico di Terapia Manuale attraverso tecniche di manipolazione HVLAT (High Velocity Low Amplitude Thrust), meglio note semplicemente come Thrust.
La manipolazione con tecniche HVLAT consiste in una mobilizzazione rapida e forzata applicata ad un segmento articolare che va oltre il gioco articolare fisiologico (barriera), senza superarne il limite anatomico.
Le tecniche Thrust sono assolutamente indolori e sicure, ma devono essere somministrata in modo assolutamente specifico ed in maniera dosata e mirata sul segmento sul quale si vuole agire.

Scarica .PDF

"Ernie Discali - Fisiopatologia, studio funzionale ed approccio conservativo. "


Conoscerle, saperle identificare radiologicamente con precisione, elaborare uno studio funzionale e saper scegliere il miglior approccio in sinergia con le figure mediche, quando sono trattabili in modo conservativo, sono sicuramente elementi fondamentali per poter gestire al meglio quelle che certamente sono le prove tra le più impegnative con cui avete o avrete a che fare ogni giorno, nella vostra pratica clinica professionale.

Scarica .PDF

"La Spalla Dolorosa"


Conoscere la spalla dolorosa , saperla differenziare da una ad indicazione chirurgica e saper scegliere il miglior approccio quando trattabile in modo conservativo, sono sicuramente elementi fondamentali per poter gestire al meglio quelle che certamente sono condizioni cliniche molto diffuse e spesso complesse da affrontare.
La metodica OC.Spin di cui il presente modulo è parte, nasce da oltre 50 anni di risultati clinici straordinari prima del padre e poi del Dr. Giovanni Battista Bonfanti sviluppatore del concept e dell’adattamento delle tecniche.
Nell’ambito del modulo di formazione viene impartito un approccio propedeutico oltre a tecniche specifiche utilizzabili in funzione del profilo professionale di competenza.

Scarica .PDF

Seminario: "Un buon gesto per una buona cura


Il famigliare e l’ospite in R.S.A. ed il famigliare e il paziente in ospedale, sono “clienti” di strutture e servizi che, a volte improvvisamente, diventano una necessità ed una scelta obbligata, senza possibilità di una qualsiasi alternativa.
La soddisfazione dei loro bisogni e la serenità legata ad una “giusta accoglienza”, sono elementi fondamentali per instaurare, nel primo caso, rapporti duraturi e costruttivi e nel caso di degenza ospedaliera, per offrire un supporto equilibrato, confortevole e nel contempo rassicurante.
Da queste premesse emergono alcuni interrogativi:
• Come comportarsi con i famigliari nelle diverse situazioni, tenendo presenti le variegate personalità degli ospiti/pazienti? • Come evitare che il “cliente” sia insoddisfatto e come eventualmente gestire il suo malcontento? • Come reagire positivamente ad una critica e come vivere serenamente una situazione difficile o stressante? • Come gestire il bisogno di informazione del cliente e offrirgli un supporto emotivo? • In che modo trasformare una relazione “negativa” in “positiva”?
Obiettivo del corso è trasmettere teoricamente e praticamente, ad infermieri, fisioterapisti, animatori sociali, educatori e operatori dell’assistenza (ASA, OSS), abilità che permettano di rispondere correttamente ai quesiti sopra indicati.
Scarica .PDF

Bendaggio Funzionale Avanzato


Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve a contenere in maniera dinamica una certa zona, mediante l’utilizzo di speciali bendaggi di tipo adesivo, di diverso tipo, alcuni di tipo estensivo, altri di tipo intensivo. Si tratta, quindi, di un metodo particolare d’immobilizzazione parziale, la quale serve a ridurre drasticamente i tempi di guarigione della zona afflitta da una patologia di varia natura

scarica.PDF