Corso operatore socio sanitario

Corso OSS
Home 9 Corso OSS (Operatore Socio Sanitario)
Adifamily

Operatore Socio Sanitario – OSS

Benessere psicofisico e autonomia della persona sono i punti cardine attorno ai quali ruota la figura dell’OSS. L’Operatore Socio Sanitario, infatti, è quel professionista che svolge attività volte a soddisfare i bisogni del paziente. Sia in ambito ospedaliero che sociale, l’OSS opera in qualsiasi contesto dove ci sia bisogno di cura e assistenza.

Scopo dell’Operatore Socio Sanitario è quello di usare le proprie competenze per stimolare le capacità dell’assistito, per favorire il recupero dei rapporti con parenti e amici e per riordinare e curare i suoi ambienti di vita (assunzione di farmaci, disinfezione e sterilizzazione, igiene personale, assunzione di cibi).

Se la tua natura ha un’inclinazione verso la cura del prossimo, il Corso di Operatore Socio Sanitario potrebbe essere quello giusto per te. Scopri tutte le caratteristiche e gli sbocchi occupazionali. 

Corso OSS come funziona e cosa si studia?

Durante questo percorso formativo professionalizzante lo studente si accosterà a tutti gli argomenti inerenti alla funzione di Operatore Socio-Sanitario:

  • Legislazione socio-sanitaria e del lavoro, etica, orientamento al ruolo;
  • Sociologia, psicologia socio-relazionale, psicologia applicata;
  • Igiene, igiene dell’ambiente e comfort domestico
  • Elementi di assistenza (cure igieniche, alimentazione, mobilizzazione, primo soccorso, etc…)

Il corso OSS
a Milano e Monza

Dove: Monza, L.go Molinetto n°1, presso ADIFAMILY Coop Soc Onlus
Quando: : al raggiungimento del n° di iscritti


Frequenza: dal Lunedì al Venerdì
Orario: 17.00 – 22.00


Monte ore complessivo: 550 ore di teoria + 450 ore di tirocinio (225 ore in RSA e 225 ore in ospedale) – Totale 1000 ore


Costo: per info e costi contattaci via e-mail o telefono



La frequenza ai corsi è obbligatoria e non sono ammessi alle prove finali coloro che hanno superato il tetto massimo di assenze fissato nel 10% delle ore complessive.

Documenti e requisiti
di ammissione

Codice Fiscale + Carta d’Identità

Requisiti di ammissione: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art.1 comma 3 del Dlgs 76/05 o qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della LR 95/80 – Certificato di idoneità allo svolgimento della mansione di OSS rilasciato da un medico del lavoro

Agli studentri stranieri serve: Permesso di soggiorno – Capacità di espressione orale e scritta e di comprensione della lingua italiana, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (questa valutazione è oggetto di un test d’ingresso che viene conservato agli atti)

Per gli studenti comunitari: certificazione di conformità alla Direttiva 2005/36/CE rilasciata dalla competente autorità estera Per gli studenti extracomunitari: dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio conseguito nel Paese di origine e rilasciata dall’Ambasciata italiana del Paese di appartenenza.

Richiedi informazioni per il corso

Chiedo info per:

Privacy Policy

Indirizzo

Largo Molinetto, 1
20900 Monza (MB)

Recapito telefonico

039 321236

I nostri corsi di Formazione Professionale
Loading...