APPRENDIMENTO TECNICHE DI RILASSAMENTO
6 Settembre 2018
EDUCAZIONE RESPIRATORIA
8 Settembre 2018

EQUILIBRIO E PROPRIOCEZIONE


Equilibrio e coordinazione, assicura un perfetto funzionamento della rachide, gestisce in modo armonioso posture e movimenti.

Alcuni esercizi consentono il miglioramento dell’equilibrio e della propriocettività e aiutano nella rieducazione funzionale della rachide, utilizzando strumenti come il cilindro propriocettivo, i palloni, i piani instabili e oscillanti.

Mentre il cilindro è utile per la rieducazione propriocettiva perchè rafforza i riflessi posturali del rachide, i palloni stimolano le afferenze cutanee e propriocettive articolari, dei legamenti e posturali, migliorano il controllo della postura, dell’equilibrio e dell’orientamento dello spazio, rafforzano i muscoli antigravitari. Sono utili per i soggetti in cui la debolezza del tono posturale si manifesta con scoliosi, alterazioni del rachide e ipercifosi dorsale.

I piani instabili e oscillanti vengono invece utilizzati per rafforzare la capacità di controllo del bacino e della colonna vertebrale: le oscillazioni infatti aiutano a riprogrammare le reazioni muscolari e l’equilibrio agonisti-antagonisti dell’emicorpo destro e sinistro. Nel piano di studi del nostro corso per diventare Massaggiatore Capo Bagninoapprofondiremo questo e altri argomenti affini e troveremo una serie di esercizi utili per capire meglio la propriocezione.

Come fare per recuperare un’articolazione o un insieme articolare come è la colonna vertebrale?
Una buona mobilità articolare ed elasticità e forza muscolare non bastano se non accompagnate dalle capacità propriocettive, atte a migliorare l’equilibrio e coordinazione che assicurano un perfetto funzionamento della rachide e la capacità di gestire in modo armonioso le posture e i movimenti quotidiani, trovano automaticamente in ogni situazione la soluzione ottimale che permette una buona distribuzione delle pressioni. Sono utilizzati per gli esercizi che consentono il miglioramento dell’equilibrio e della propriocettività, specifici per la rieducazione funzionale della rachide, cilindro propriocettivo, palloni, piani instabili e oscillanti.

Particolarità:
cilindro propriocettivo : è uno strumento utilissimo per la rieducazione propriocettiva e per rafforzare i riflessi posturali del rachide;

palloni: Negli ultimi anni si sono ampiamente diffusi nelle palestre palloni di grandi dimensioni, che si sono rilavati molto utili nei settori della riabilitazione e del fitness. Il pallone stimola le afferenze cutanee e le afferenze propriocettive articolari, legamentose e posturali, permette il miglioramento del controllo posturale, dell’equilibrio e dell’orientamento dello spazio, stimolando l’azione dei muscoli antigravitari è utile per tutti i soggetti in cui la debolezza del tono posturale si manifesta con alterazioni al rachide, scoliosi e ipercifosi dorsale.

piani instabili e oscillanti vengono utilizzati per rafforzare la capacità di controllo del bacino e della colonna vertebrale, le oscillazioni favoriscono la riprogrammazione delle reazioni muscolari e l’equilibrio agonisti-antagonisti dell’emicorpo destro e sinistro.

Articolo tratto da “CERVICALGIA – i consigli per prevenirla gli esercizi per curarla” di Benedetto Toso – Libro di Testo utilizzato da ADIFAMILY