Masterclass “TECNICHE DI MANIPOLAZIONE E APPLICAZIONE CLINICA” – MONZA
4 Maggio 2019
Le terapie non farmacologiche nel trattamento dell’Alzheimer
30 Maggio 2019

Riflessologia e sonno nell’anziano


Il sonno è processo fisiologico vitale ed è uno dei fattori che giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute umana e nella riduzione della mortalità.
I disturbi del sonno sono disturbi della sfera mentale degli anziani in tutto il mondo e si possono presentare come difficoltà nell’ addormentamento, risvegli notturni, risveglio precoce al mattino o sonnolenza diurna.
Alcuni studi hanno dimostrato che la popolazione anziana mostra cattiva qualità del sonno che provoca un aumento del livello di ansia con conseguenze avverse: incidenti, cadute, riduzione della cognitività, peggioramento dello stato di salute, della qualità di vita e aumento della mortalità.
L’approccio più comune per il trattamento dell’insonnia è rappresentato dalla terapia farmacologica che agisce più rapidamente ma con un’efficacia meno duratura rispetto agli approcci non farmacologici che, oltretutto sono gravati da minori effetti collaterali.
Fra gli approcci non farmacologici, è annoverata la reflessologia, una tecnica che consiste nell’ applicare una compressione su “punti riflessi” del piede corrispondenti a specifiche aree del corpo.
Il lavoro di Valizadeh L e Coll (2015), che riportiamo, si era prefissato l’obiettivo di confrontare l’efficacia della tecnica reflessologica con quella del pediluvio nella gestione della qualità del sonno nell’anziano in 69 soggetti anziani.
I risultati mostrano che entrambi gli interventi migliorano la qualità del sonno se confrontati alla situazione “pre-intervento”, mentre nel gruppo di controllo non si osservano differenze.
I due interventi proposti si sono dimostrati ugualmente efficaci nel migliorare la qualità del sonno nel soggetto anziano.

Fonte: Valizadeh L , Seyyedrasooli A, Zamanazadeh V, Nasiri K. Comparing the Effects of Reflexology and Footbath on Sleep Quality in the Elderly: A Controlled Clinical Trial. Iran Red Crescent Med J.2015 Nov 1;17(11):e20111. doi: 10.5812/ircmj.20111. e collection 2015 Nov.