iTHRUST Advanced
7 Dicembre 2018
MALATTIA DI ALZHEIMER: POSSIBILE CORRELAZIONE CON HERPES VIRUS
29 Dicembre 2018

RIFLESSOLOGIA ED EFFETTI COLLATERALI NELLA CHEMIOTERAPIA ANTIBLASTICA NEL CANCRO DELLA MAMMELLA


Nausea, vomito ed astenia sono gli effetti collaterali più frequenti nei soggetti affetti da neoplasia mammaria sottoposti a chemioterapia antiblastica.
Numerosi studi rivolti alla prevenzione di questi effetti collaterali hanno dimostrato che agopuntura, massaggio alla schiena, tecniche di rilassamento e Reiki applicati ai malati di cancro diminuiscono nausea, vomito ed astenia.
Prendendo in considerazione questi studi, si potrebbe affermare che oltre alle terapie farmacologiche anche le metodiche non farmacologiche potrebbero essere utili per affrontare e rimuovere la nausea, il vomito e l'affaticamento indotti dalla chemioterapia.
A questo proposito è interessante un recente studio di Afitap Özdelikara e Mehtap Tan che ha esaminato il possibile ruolo della riflessoterapia nella riduzione di nausea, vomito ed astenia indotti da chemioterapia antiblastica in un gruppo di 60 donne affette da neoplasia mammaria (30 nel gruppo di studio e 30 nel gruppo di controllo).
Le 30 donne del gruppo di studio sono state sottoposte a sessioni di riflessologia della durata di 30’-40’ in una stanza speciale all'interno dell'unità di chemioterapia su letti ergonomici.
Ogni sessione è iniziata dal piede destro ed é proseguita sul sinistro con l’esecuzione di tecniche di rilassamento su entrambi i piedi, seguite da tecniche di riflessologia interessanti tutti gli organi sistemici.
Tutte e 60 le donne hanno continuato a ricevere il trattamento antiemetico standard.
Le conclusioni dello studio suggeriscono che la riflessologia riduce i sintomi di chemioterapia migliorando la qualità della vita delle donne sottoposte a chemioterapia antiblastica.
La riflessologia può essere perciò suggerita come metodo di trattamento complementare nella lotta contro i sintomi indotti da chemioterapia antiblastica nelle donne affette da cancro al seno (nausea, vomito, stanchezza, ecc.).

Fonte: Özdelikara A, Tan M. The effect of reflexology on chemotherapy-induced nausea, vomiting, and fatigue in breast cancer patients. Asia Pac J Oncol Nurs 2017; 4: 241-249