MALATTIA DI ALZHEIMER: POSSIBILE CORRELAZIONE CON HERPES VIRUS
29 Dicembre 2018
OSTEOPATIA E DOLORE MECCANICO ASPECIFICO DEL COLLO
30 Gennaio 2019

RIFLESSOLOGIA PLANTARE E PIEDE DIABETICO


Fra le complicanze del diabete mellito di tipo2 (non insulino dipendente) l’arteriopatia e la neuropatia periferica agli arti inferiori sono le più frequenti.
A queste complicanze si associano la ridotta elasticità e la riduzione del movimento articolare durante il cammino, che può aumentare la distribuzione del peso corporeo su alcune aree della pianta del piede.
Questi tre fattori, combinati possono essere causa di rottura della superficie cutanea con sviluppo di lesioni della cute plantare.
La presenza di alterazioni cutanee, circolatorie della sensibilità o della temperatura cutanea, nonché l’anamnesi clinica del decorso della malattia precedentemente all’insorgenza di questi fenomeni devono essere prese in considerazione.
Le strategie da attuare nella presa in carico di questi pazienti dovranno comprendere da un lato tutte le misure di prevenzione delle complicanze del diabete e le terapie farmacologiche, dall’altro le strategie complementari ed integrative fra le queli ha un ruolo la riflessologia plantare.
A questo proposito il lavoro di Magalhães da Silva e Coll ha studiato gli effetti della riflessologia plantare sulle lesioni del piede in 53 pazienti con complicanze cutanee della cute del piede.
Di questi, 26 soggetti hanno ricevuto istruzioni dettagliate sulla cura personale del piede e sono stati sottoposti a 12 sedute di riflessologia plantare in un periodo di 30 giorni , mentre 27 partecipanti hanno ricevuto solo istruzioni sulla cura del piede e sono stati inseriti nel gruppo di controllo.
Gli autori concludono che pur essendo necessari ulteriori studi di conferma, il trattamento riflessologico ha una certa efficacia nei confronti di alcuni indicatori di alterazione cutanea e degli annessi nel soggetto diabetico, ed è perciò una tecnica percorribile in associazione alle cure tradizionali per la cura delle complicanze diabetiche del piede.

Fonte: Magalhães da Silva NC, de Cássia Lopes Chaves E, Campos de Carvalho E, Carvalho LC, Iunes DH: Foot reflexology in feet impairment of people with type 2 diabetes mellitus: randomized trial. Rev. Latino-Am. Enfermagem 2015 July-Aug.;23(4):603-10 DOI: 10.1590/0104-1169.0036.2594.