default

La perdita della massa muscolare scheletrica che accompagna l’invecchiamento – è ora un’entità patofisiologica consolidata e vi è una comprensione crescente, anche se incompleta, delle sue cause.

La sarcopenia é strettamente collegata alla fragilità fisica, e la sua valutazione viene sempre più inserita nella pratica clinica. Inoltre i potenziali interventi per limitarla sono oggetto di studio in grandi sperimentazioni cliniche.

Molto prima che il concetto di <b<sarcopenia avesse acquisito la sua attuale etichetta, Mclennan descrisse la riduzione della forza di presa con l’aumentare dell’età e notò solo una diminuzione marginale della massa muscolare. Questi due aspetti della sarcopenia hanno portato a collegare la funzione muscolare alla clinica:
Hyatt ha dimostrato che la forza muscolare era indipendentemente associata alle attività della vita quotidiana e al bisogno di cure .

L’Europen Working Group consensus statement (EWGSOP) del 2010 ha definito la sarcopenia, i meccanismi, i criteri e le metodologie diagnostiche per rilevarla.
La sarcopenia è una sindrome caratterizzata da perdita progressiva e generalizzata della massa e della forza del muscolo scheletrico con un rischio di esiti avversi come la disabilità fisica, scarsa qualità della vita e della morte.
L’ EWGSOP raccomanda di definire la sarcopenia come la presenza combinata di una ridotta massa e di una ridotta funzione muscolare (forza e prestazione).

La sarcopenia può insorgere e progredire attraverso vari meccanismi, fra i quali sono coinvolte sintesi proteica, proteolisi, integrità neuromuscolare e contenuto di grasso muscolare. I differenti meccanismi possono essere coinvolti contemporaneamente e variare nel tempo. Il riconoscimento dei meccanismi coinvolti faciliterebbe gli interventi mirati ad eliminare i meccanismi sottesi alla sarcopenia.

La sarcopenia può essere primitiva o secondaria. La forma “primaria” (o età-correlata) non ha altra causa evidente oltre all’ invecchiamento., mentre la secondaria può avere una o più fattori causali. In realtà in molti anziani la causa è multifattoriale, per cui l’impossibilità a definire questo tipo di sarcopenia come primitiva o secondaria, porta a considerare la sarcopenia come una delle sindromi geriatriche.

L’ EWGSOP definisce le fasi concettuali che definisce “presarcopenia”, “sarcopenia” e “grave sarcopenia”. La ‘presarcopenia’ è caratterizzata da bassa massa muscolare senza impatto sulla forza muscolare o sulla prestazione fisica.
La “sarcopenia” è caratterizzata da ridotta massa muscolare e ridotta forza muscolare o bassa prestazione fisica.
La grave sarcopenia si manifesta quando tutti e tre i criteri della definizione sono soddisfatti: bassa massa muscolare, bassa forza muscolare e bassa prestazione fisica.

EWGSOP ha poi esaminato una vasta gamma di strumenti che possono essere utilizzati per misurare nello specifico le variabili della massa muscolare, della forza muscolare e della prestazione fisica.
Il lavoro riassume i dati disponibili i cut-off della sarcopenia per età e sesso; suggerisce un algoritmo per la ricerca dei casi di sarcopenia in individui più anziani basati su misurazioni della velocità dell’andatura, della forza di presa e della massa muscolare, e suggerisce un elenco di “outcome” primari e secondari utili alla ricerca.

Fonte: Cruz-Jentoft A. J et Al: Sarcopenia: European consensus on definition and diagnosis. Report of the European Working Group on Sarcopenia in Older People. Age and Ageing 2010; 39: 412–423. doi: 10.1093/ageing/afq034

no-repeat;center top;;

auto

20px

I nostri corsi
Loading...